Proposta d’acquisto cosa bisogna sapere

Devi sapere che prima di fare una proposta d’acquisto è necessario conoscere alcuni elementi importanti e fondamentali così che tu possa firmare la proposta d’acquisto non soltanto preso dalla voglia di acquistare la tua futura casa ma anche nella totale sicurezza dell’investimento.

La proposta

  • Il proponente può revocare la proposta finché il contratto non sia concluso
  • può rivolgere la stessa proposta a più persone
  • la proposta perde efficacia e libera il proponente qualora l’accettazione non intervenga entro il termine stabilito dal proponente
  • la proposta è inefficace dalla morte o dalla sopravvenuta incapacità di contrattare del proponente, anteriore la conoscenza dell’intervenuta accettazione

La revocabilità subisce 2 eccezioni:

  1. proposta ferma quando il proponente si è obbligato a mantenere ferma la proposta per un certo tempo;
  2. di opzione vincola una parte non ritirare la propria proposta fino a un certo termine rimettendo all’altra parte la decisione sulla conclusione del contratto ossia di accettare o meno la proposta.

L’offerta al pubblico è un particolare tipo di proposta di contratto, che ha la caratteristica di essere indirizzata non a un determinato destinatario, ma a una collettività indeterminata di possibili destinatari. Perché il contratto si concluda è sufficiente l’accettazione di un interessato. Proposta revocabile.

 

Quali informazioni deve conoscere, già in sede di acquisizione dell’incarico,  il mediatore immobiliare ?

L’agente immobiliare deve trarre più informazioni possibili riguardo l’immobile preso in carico, i documenti necessari sono:

  1. conformità dell’immobile alle norme urbanistiche ed edilizie ( visura catastale, visura ipotecaria, planimetria catastale, documentazione urbanistica)
  2. certificato di agibilità
  3. conferma della presenza o assenza di iscrizioni, servitù attive o passive, trascrizioni pregiudizievoli e altri impedimenti
  4. conferma o assenza di controversie legali
  5. ammontare delle spese condominiali
  6. atto di provenienza
  7. APE
  8. documentazioni per impianti ( conformità )

Cosa deve contenere la proposta d’acquisto?

Ecco un elenco delle informazioni più importanti da inserire nelle proposta:

  • i dati del proprietario, dell’acquirente e quelli dell’agenzia immobiliare;
  • i dettagli relativi all’immobile oggetto della compravendita;
  • indicazione della data ultima utile di stipula del contratto definitivo di compravendita dell’immobile;
  • l’irrevocabilità della suddetta proposta e l’arco di tempo in cui essa potrà essere ritenuta valida;
  • il prezzo d’acquisto
  • il compenso di mediazione dovuto all’agenzia.
  • il compratore e l’agente immobiliare appongono la propria firma. L’agente firma al fine di testimoniare di aver ricevuto e preso in custodia l’assegno di garanzia fornito dall’acquirente.

Una volta compilata la proposta, questa verrà sottoposta al proprietario dell’immobile, che deciderà se accettare o meno la cifra che è stata offerta.

L’accettazione

  • è una dichiarazione recettizia, è la dichiarazione che produce effetti giuridici solo dal momento della sua ricezione (intesa come conoscibilità, e non come effettiva conoscenza) da parte del soggetto cui è destinata.
  • Deve essere tempestiva e coincidente in pieno con tutte le clausole contenute nella proposta se parzialmente difforme vale solo come controproposta
  • Deve essere fatta alla persona del proponente o ad un suo rappresentante
  • l’accettazione può essere revocata purché giunga al proponente prima dell’accettazione stessa
  • si ha accettazione tacita se l’esecuzione immediata del contratto è richiesta dal proponente o dalla natura dell’affare o dagli usi- il contratto è concluso nel tempo e nel luogo in cui ha avuto inizio l’esecuzione e il proponente non può revocare proposta.

Nel momento in cui la proposta viene accettata e il proponente prende visione dell’accettazione, l’assegno di garanzia lasciato in deposito diventa una caparra confirmatoria.

La conclusione

  • L’affare è concluso quando l’accettazione è giunta all’indirizzo del proponente

REGISTRAZIONE SI O REGISTRAZIONE NO?

Quando la proposta d’acquisto viene accettata diviene obbligo provvedere entro 20 giorni dall’avvenuta accettazione, alla sua registrazione presso l’Agenzia delle Entrate di territorio.

Se la compravendita è fatta tra privati sono le parti a dover garantire tale registrazione, se invece, come nella maggior parte dei casi succede, ci si avvale di un’agenzia immobiliare, è il mediatore, unitamente all’acquirente, a dover garantire la registrazione.

La registrazione della proposta d’acquisto può essere evitata in due soli casi:

1) Se è previsto un rogito notarile entro 20 giorni dall’accettazione della proposta;

2) Se è previsto un compromesso entro 20 giorni dall’accettazione della proposta, in questo caso è solo un posticipo, in quanto andrà comunque registrato, con le stesse modalità, il compromesso.

Join The Discussion

One thought on “Proposta d’acquisto cosa bisogna sapere”

  • Mark

    Thanks for your blog, nice to read. Do not stop.

    Reply

Compare listings

Compare