Il Lago di Como è anche conosciuto con il nome di Lario, in dialetto lombardo “Lagh de Comm”.
Cosa fare sul lago di Como?
Escursioni sul lago o in montagna sono le prime attività che il Lago di Como offre ai turisti. Si possono prenotare giri in barca o in battello partendo da Como, Varenna, Bellagio, Cadenabbia, Cernobbio, Menaggio.
Molti i sentieri che consentono di esplorare i dintorni tramite il trekking: il Sentiero del Viandante, Itinerario Leonardesco, Il cammino di Sant’Agostino, Il Chilometro della Conoscenza, Torno e il Mistero della Pietra Pendula, Escursione al Monte Barro, Trekking da Griante alla chiesa San Martino, la Greenway, la Strada Regia, Il Sentiero delle espressioni, Sentiero Spina Verde da Camerlata a San fermo con visita al Castello Baradello, Passeggiata delle baite di Brunate, potete provare a prendere la funicolare a cremagliera fino ai 700 m di altezza, che collega il centro di Como a Brunate.
Numerose anche le attività sportive per gli amanti dell’acqua come il canottaggio, l’attrezzatura la potete noleggiare presso strutture specializzate, potete inoltre noleggiare canoe e tavole da surf. Gli amanti dell’adrenalina potranno praticare sci nautico o wakeboard trainati da imbarcazioni, il kitesurf, la vela, il windsurf o il surf. Per i più avventurosi ci sono dei centri specializzati (Bellagio) che organizzano immersioni subacquee singole o di gruppo.
Esistono diverse piste ciclabili da percorrere con Mountain bike o bici da strada, che vi porteranno alla scoperta di piccoli borghi sul lago, di paesaggi mozzafiato e, per i più fortunati, avvistare cervi, caprioli, lepri, volpi, tassi, aquile, marmotte e tanti altri animali tipici della zona . La più famosa è la Ciclovia dei Laghi, un percorso di 160 km che si snoda tra Como, Lecco e Varese.
Nei pressi di Sondrio potrai provare fantastiche emozioni volando lungo due tratte, diverse per pendenza e lunghezza, sopra una valle spettacolare, un esperienza unica il “Fly Emotion Aereofune” .
Il Lago di Como è stato reso celebre anche da numerosi personaggi che hanno soggiornato qui o che hanno avuto a che fare con il luogo. Alessandro Volta, nato nella città di Como, ha creato la prima batteria della storia. Lo scienziato fisico ha anche soggiornato nella splendida tenuta della famiglia Caimi a Olgiate Comasco. Oggi la tenuta nominata Palazzo Volta è la sede dell’Amministrazione Comunale. Poi abbiamo Alessandro Manzoni che ambientò il suo romanzo “ I Promessi Sposi” sulle sponde del lago , precisamente sulla sponda lecchese dove è possibile, ad oggi, ammirare la casa di famiglia oggi un museo, la Casa di Lucia, il Palazzo di Don Rodrigo, il Tabernacolo dei Bravi , il Castello dell’Innominato.
Il lago è legato anche al cinema , Alfred Hitchcock tra alcune splendide ville girò uno dei suoi primi film, in seguito ne registrò altri. Tra gli illustri attori che hanno avuto la fortuna di visitare il lago troviamo Tom Cruise , Robert De Niro, James Woods, Uma Thurman, Alessandro Gassman, Adam Sandler, Christian De Sica, Massimo Boldi, Jennifer Aniston, Checco Zalone, Antonio Banderas, Brad Pitt, Julia Roberts, George Clooney che ha anche acquistato Villa Oleandra a Laglio, tra Villa del Balbianello e Villa La Gaeta è stato ambientato il 21° film della serie di 007.
Oggi, sia politici che imprenditori, esploratori, attori, artisti, musicisti vivono sulle coste del lago. Migliaia di matrimoni hanno avuto luogo sul lago di Como presso imponenti e lussuose ville e alberghi di prestigio e di fama mondiale. Ultimamente, al centro dell’attenzione mediatica, c’è Villa Olmo che è stata blindata per i preparativi della cerimonia di nozze del miliardario britannico Alan Howard (noto nome nella finanza della city) e la moglie Caroline Byron. A sua disposizione, oltre a parte della Villa da sogno, anche il parco. Attesa la cantante Lady Gaga che canterà per i novelli sposi, lei un anno fa, in questa villa, ha girato alcune scene del film “House of Gucci”.
Ecco alcuni dei posti che puoi visitare !
Ramo di Como:
Basilica di Sant’Abbondio
Basilica di San Fedele
Blevio
Brunate
Castello del Baradello
Castello di San Lorenzo Nesso
Città di Como
Cernobbio
Duomo di Como e il Broletto
Il Chilometro della Conoscenza
Il Faro Voltiano di Brunate
La Strada Regia e l’Orrido di Nesso
La via dei Monti Lariani
Laglio
Museo della Seta
Tempio Voltiano
Terme romane di Como
Torno e i massi avelli e la Pietra Pendula
Villa Erba
Hotel Villa d’Este
Villa Oleandra e il buco dell’Orso
Villa Olmo
Parco regionale di Spina verde
Ramo di Lecco:
Abbadia Lariana
Basilica di San Nicolò
Castello di Lierna
Il Sentiero del Viandante
Isola Viscontea
Gruppo delle Grigne
La ghiacciaia di Moncòdeno
Lierna
Madonna alla Rovinata
Grotta Ferrera o dell’Acqua Bianca
Mandello del Lario
Monte Magnodeno
Museo Manzoniano
Museo Moto Guzzi
Palazzo Belgiojoso
Palazzo delle Paure
Osservatorio Alpinistico Lecchese
Parco Regionale Grigna Settentrionale
Pescarenico
Piani d’Erna
Resegone
Spiaggia di Abbadia Lariana
Torre del Barbarossa
Torre Viscontea
Valmadrera
Parco Villa Gomes
Villa Manzoni
Centro Lago:
Bellagio
Bellano
Castello di Vezio
Villa Balbianello
Greenway del Lago
Il Campanile di Ossuccio
Il Santuario della Madonna delle Lacrime
Isola Comacina
La Casa delle Radio
L’Orrido di Bellano
La Riserva Naturale Lago di Piano
La sorgente Fiumelatte
Lezzeno
Menaggio e la spiaggia di Lerai
Museo degli strumenti della navigazione
Museo Ornitologico di Varenna
Tremezzo
Varenna
Villa Carlotta
Villa Cipressi
Parco botanico Villa Melzi
Villa Monastero
Villa Serbelloni
PIATTI TIPICI DEL LAGO DI COMO
ll Lago di Como si racconta anche grazie ai suoi piatti tipici. Potete assaggiare:
- La Polenta associata a un gran numero di altre prelibatezze come uova, formaggi, carni ( molto apprezzata la selvaggina) e pesce. Assolutamente da assaggiare è la versione “uncia” della polenta, ottenuta con l’aggiunta di formaggio, aglio, salvia e burro.
- I Missoltini sono agoni che vengono pescati a maggio e successivamente lasciati essiccati al sole, possiedono un gusto caratteristico, molto salato e deciso. Vengono conservati a stati con foglie di alloro e pressati con il sale nelle cosiddette missolte di legno. Sul coperchio di legno viene posto un peso per fare in modo che i missoltini restino sotto pressione per mesi. I modi per cucinarli sono molteplici ma quello più in voga è alla griglia e conditi con olio e aceto. Il Lago offre altri pesci come le alborelle, il lavarello, il pesce persico, la trota salmonata, il luccio e il cavedano. Il lavarello o l’agone viene utilizzato per preparare un altro piatto tipico “il pesce in carpione“ è un’antica ricetta che consentiva di mantenere più a lungo il pesce. Il pesce viene passato nella farina e fritto, successivamente viene poi immerso in un composto formato da vino bianco e aceto di vino bianco e aromatizzato da erbe e verdure.
- Risotto con il pesce persico , piatto tipico lariano, un semplice risotto mantecato con burro e formaggio su cui vengono adagiati filetti di pesce persico croccanti, rosolati nel burro d’alpeggio.
- Formaggi , molteplici gli alpeggi sul Lago di Como dove gli animali possono pascolare liberamente. I formaggi vengono prodotti con latte di mucca, di capra o misto, tra i più rinomati potete assaggiare la Semuda, il magro di Bellagio, il Fiorone della Valsassina, il Zincarlin aromatizzato con erbe, aglio e pepe, lo Zola di capra, la Casoretta della Val d’Intelvi, Formaggio d’Alpe Grasso, il taleggio e lo Stracchino.
- La Miascia è la ricetta di un dolce rustico e anti-spreco, una torta di pane raffermo a cui vengono aggiunti latte, uova, zucchero, amaretti, pinoli, uva passa e frutta fresca come pere o mele per rendere il tutto più goloso.
Sul Lago di Como è possibile fare dei Tour di degustazione Vini tra le più importanti Aziende Agricole:
- Sorsasso a Domaso
- Casa Vinicola Pietro Nera a Chiuro
- Cantina Angelinetta a Domaso
- Cantina Nino Negri a Chiuro
- Conti Sertoli Salis a Tirano
- Contadi Gasparotti a Tirano
- Cà Bianche a Tirano
- AR.PE.PE a Sondrio
- Caven Camuna a Chiuro
- Fratelli Cerasa – Le Case dei Baff ad Ardenno
- Contadi Gasparotti a Tirano
- Dirupi a Ponte in Valtellina
- Luca Faccinelli a Chiuro
- Sandro Fay a S.Giacomo di Teglio
- Alberto Marsetti a Sondrio
- La Perla di Marco Triacca a Tresenda di Teglio
- Plozza a Tirano
- Mamete Prevostini a Mese
- Sesterzio a Berbenno di Valtellina
- Le Strie a Ponte in Valtellina
- Tenuta Scerscé a Tirano
- Marcel Zanolari a Bianzone