Tillandsia curiose piante d’appartamento

La Tillandsia è un genere di piante appartenenti alla famiglia delle Bromeliacee. Originaria dell’America Centrale, vivono in foreste e montagne nel Messico, sud-est degli Stati Uniti, Caraibi e Argentina. Spesso chiamate piante d’aria perché è possibile trovarle aggrappate a fili elettrici, pali, rami d’albero, rocce. Sono epifite vivono su altre piante ma solo per sostegno non per nutrimento, la loro particolarità è quella di vivere senza radici sotterranee, per vivere traggono acqua e nutrimento direttamente dall’atmosfera per mezzo delle foglie, le quali assorbono umidità, piogge, rugiada, nebbia ecc. Le radici, quando presenti servono per lo più come mezzo di ancoraggio ai rami degli alberi o ad altri supporti.

Si prestano ad arredare con gusto gli ambienti più disparati di vita e lavoro. Le piante, anche in composizione, trovano facile e gradevole collocazione in qualsiasi angolo della casa semplicemente poggiandole su un qualsiasi supporto o contenitore che ne valorizzi la forma importante ripararle dal sole diretto, vivono in un range di temperatura che varia dal 10 ai 35 °C.

È necessario intervenire con nebulizzazioni anche frequenti in estate, è necessario dotarsi di uno spruzzino per nebulizzare l’acqua.

In primavera ed estate la concimazione dovrà effettuarsi due volte al mese, mentre in inverno potrà bastare una volta al mese.

Esistono molte varietà di Tillandsia, Conta oltre 650 specie di piante sempreverdi, perenni, adattate per vivere negli ambienti più diversi, dal deserto alle montagne, alle foreste pluviali. Eccone alcuni esempi:

  • TILLANDSIA CAPITATA

  • TILLANDSIA ALBERTIANA

  • TILLANDSIA RECURVIFOLIA

  • TILLANDSIA IONANTHA

  • TILLANDSIA VELUTINA

  • TILLANDSIA USNEOIDES

  • TILLANDSIA BRACHYCAULOS MULTIFLORA

  • TILLANDSIA XEROGRAPHICA

  • TILLANDSIA USNEOIDES ( questo tipo di pianta piace molto agli uccelli per farci il nido)

  • TILLANDSIA CYANEA

  • TILLANDSIA BERGERI

AMICA DELL’ARIA

La Tillandsia è in grado di assorbire e di trattenere le sostanze inquinanti presenti nell’atmosfera, come la formaldeide presente in tutti gli ambienti di vita e di lavoro, ma anche i PM10, molecole inquinanti prodotte durante i processi di combustione che normalmente le altre piante non sono in grado di assorbire.

La Tillandsia un’importante alleato per l’inquinamento di città e appartamenti. Attraverso uno studio effettuato a Firenze in una via molto trafficata, la pianta di Tillandsia è stata in grado di assorbire gli Ipa, ossia gli idrocarburi policiclici aromatici, sostanze cancerogene, che si formano dall’incompleta combustione della benzina e del gasolio.

Si dice che gli Inca, gli Aztechi e i Maya abbiano usato praticamente tutte le parti della Tillandsia per il cibo, la protezione, le fibre e le cerimonie. Queste piante si sono probabilmente sviluppate nel periodo Cretaceo circa 65 milioni di anni fa. Gli studi archeologici rivelano esemplari fossili che risalgono a 30 milioni di anni fa, quindi piante aeree può essere giustamente considerata una pianta primitiva. 

Fonti:

http://www.tillandsia.it

https://www.ilgermogliocoop.it/eco-garden/come-coltivare-la-tillandsia-la-pianta-che-vive-senza-terriccio/

https://www.greenstyle.it/tillandsia-coltivazione-cura-361000.html

 

Join The Discussion

Compare listings

Compare